SO.HA - GiovaniCittadiniAttivi Pescara

facebook twitter

Cosa facciamo

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

La So.Ha. mira a promuovere il coinvolgimento dei giovani nella vita sociale e culturale della città, guardando ad essi come ad una risorsa inesauribile per la comunità e riconoscendoli come portatori di una cultura specifica, nonché di codici espressivi propri.

Dare riconoscimento è il primo passo per favorire e sostenere i processi di partecipazione sociale ed è per questo che la So.Ha. realizza da anni innumerevoli attività in favore dei giovani e con i giovani, fra cui – ad esempio – la “Scuola popolare”, frutto di una collaborazione con l’UdS (Unione degli Studenti) e il Coordinamento dei Lavoratori della Scuola.

Attraverso la Microbiblioteca Sociale “Andrea Pazienza”, invece, ci si propone di incentivare la lettura, diffondere informazione e offrire stimoli per un’interpretazione critica e antidogmatica della società, oltre che per combattere il caro libri.

Per la So.Ha. è fondamentale la presenza, sul territorio cittadino, di spazi dedicati all’incontro tra i giovani, che permettano loro di crescere all’insegna del confronto e della pluralità, senza mai dimenticare la dimensione ri-creativa. Ogni anno, perciò, organizziamo il “Festival Culture Giovani”, giunto nel 2013 alla sua sesta edizione.Il Festival rappresenta l’evento conclusivo di un percorso annuale ricco di laboratori e workshop, nella cui cornice si esprimono liberamente le diverse subculture giovanili, dando vita a giornate ricche di arte e musica, teatro e dibattiti.

Fra le nostre battaglie, invece, vanno sottolineate quelle per rivendicare l’istituzione di autobus notturni al servizio dei giovani cittadini e per l’ottenimento di sale studio pubbliche a Pescara. Da circa un anno, inoltre, insieme al collettivo degli studenti medi superiori di Pescara (CSP) stiamo promuovendo la campagna “Dateci spazio” volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di spazi giovanili in città e tesa ad ottenere un locale comunale da adibire a centro di aggregazione giovanile autogestito.

Iscriviti adesso alla SO.HA

Progetti attivi

ACT intende realizzare quattro workshop gratuiti per i giovani allo scopo di produrre tre cose: l'Agenda, il sito web www.actpescara.it e l'evento pubblico finale di promozione del progetto. All'interno del sito e dell'agenda (che sarà distribuita gratuitamente) vi saranno informazioni riguardo: le opportunità dell'Unione Europea per i giovani, orari biblioteche, modalità per fare la domanda per la borsa di studio, diritti degli studenti (ad esempio, come organizzare un'assemblea a scuola), diritti dei giovani lavoratori, principali eventi culturali in città, orari informagiovani, modalità per la presentazione della domanda per fare Servizio Civile, ecc. Continua a leggere...

Info su ACT